Dicembre è alle porte, i colori autunnali stanno pian piano lasciando spazio a quelli invernali, gli alberi sono ormai quasi spogli e la natura si prepara al freddo.
Anche l’inverno come tutte le stagioni porta con sé i suoi prodotti ortofrutticoli tipici.
Arriva quindi il momento di scoprire di quali frutti e ortaggi riempire le nostre tavole e cucine durante questi mesi freddi per non farsi mai mancare una buona carica di vitamine.
Quali prodotti ortofrutticoli consumare a Dicembre
Ecco frutta e verdura tipici della stagione invernale per preparare piatti gustosi e nutrienti:
Mandarini, clementine ed Arance
Indiscussi protagonisti per quanto riguarda la frutta invernale sono gli agrumi, in particolare mandarini ed arance che entrano in scena proprio a Dicembre.
Nutrienti, ricchi di vitamina C e colorati, non possono mancare nelle nostre tavole: come spuntino, per fare spremute, succhi, centrifughe o ancora per creare dolci favolosi se abbinati al cioccolato.
Proprio nel mese più freddo appaiono questi frutti colorati e ricchi di vitamine, per aiutarci ad affrontare al meglio l’inverno combattendo anche eventuali raffreddori.
Broccoli e Cavoli
Questi ortaggi, solitamente cotti al vapore, contengono poche calorie e sono ricchi di sali minerali, calcio, potassio, ferro e fosforo.
Il cavolo ha proprietà antiossidanti e contiene Vitamina C, inoltre è una grande fonte di ferro.
Finocchi
Il finocchio è un ortaggio rigorosamente invernale, che per arricchirsi di polifenoli (sostanze antiossidanti) e vitamine ha bisogno del freddo.
Si tratta di una pianta ricca di acqua e con poche calorie, spesso utilizzato come ‘spezza fame’ nelle diete ipocaloriche.
Contiene molte fibre e sali minerali, inoltre è conosciuto per le sue proprietà digestive.
Cicoria
La cicoria viene utilizzata in cucina e in ambito farmaceutico, grazie alle sue innumerevoli proprietà: in cucina si usano prevalentemente le foglie, fresche o cotte, mentre a scopo medicinale si utilizzano principalmente le radici.
Depurativa, disintossicante e diuretica, è ottima da inserire nella dieta invernale elisa anguillara veneta
Per tutto il mese di Dicembre si possono ancora trovare:
- pere
- kiwi
- limoni
- melagrana
- cachi
- castagne
- mele
- frutta secca
- carote
- cardi
- cavolini di bruxelles
- cavolfiori
- carciofi
- sedano
- sedano rapa
- ravanelli
- fagioli
- funghi
- zucca
- radicchio
- indivia
- porri
- topinambur
- finocchio
- spinaci