Come ogni stagione, anche l’autunno ha i suoi colori e prodotti ortofrutticoli caratteristici: come potrebbe essere diverso?
Ogni stagione ci regala degli specifici colori, gusti, profumi ed ognuna di esse è fondamentale, come lo sono i prodotti che offre in quanto sono tutti indispensabili per il nostro organismo, per nutrirsi in maniera naturale e per risparmiare.
Seguire le stagioni è importante per una dieta salutare, equilibrata e priva di additivi, conservanti o altri elementi tutto fuorché naturali.
L’autunno è conosciuto per le sue tinte arancioni, rosse gialle e marroni, ma quali sono i prodotti ortofrutticoli che lo caratterizzano?
I prodotti ortofrutticoli dell’Autunno
Frutta fresca, verdura, funghi, frutta secca, radici, frutta a guscio e molto altro, chi pensa che in autunno la natura si spenga, sbaglia di grosso.
In autunno i boschi diventano una miniera naturale di prodotti ortofrutticoli e noi che siamo vicini ai magnifici Colli Euganei lo sappiamo benissimo.
Camminando nei boschi del parco naturale dei Colli Euganei è impossibile non assaporare l’autunno nella sua pienezza, tra fogli secche, funghi, castagne e nocciole.
Ecco un breve riepilogo dei frutti e degli ortaggi tipici della stagione autunnale in Veneto:
- Zucca
Non ci sono dubbi, la zucca è la grande protagonista, soprattutto ad Ottobre con l’evento di Halloween.
Zucca al forno, zucca grigliata, vellutata di zucca, risotto di zucca, crema di zucca, insomma…zucca, zucca e ancora zucca. - Mele e Pere
Le basi perfette per uno spuntino ricco di vitamine, una torta, delle centrifughe o marmellate. Mele e pere sono quei frutti che non possono mai mancare in autunno nelle nostre case. - Uva
Autunno stagione della vendemmia, periodo ricco di tradizione in Veneto ed in particolare nel territorio dei Colli Euganei.
L’uva è quel frutto fresco, dolce e soprattutto antiossidante che caratterizza le nostre tavole nei mesi autunnali, come merenda o dopo i pasti. - Castagne
Immancabile è l’inebriante profumo di castagne arrostite sopra la stufa, nel camino, sulla piastra: un classico quando le temperature si abbassano per creare la giusta atmosfera autunnale. - Noci, nocciole
Un classico intramontabile, la frutta secca in autunno non può mancare. Le noci sono ricche di proprietà benefiche e si adattano a qualunque pasto.
- Cavolini di Bruxelles, cavolfiori e cavoli
Mentre il freddo comincia a svuotare l’orto da altre coltivazioni, i cavoli piantati in estate p ad inizio autunno, sono pronti da raccogliere prima dei geli.
- Funghi
La stagione della raccolta dei funghi è iniziata, i boschi veneti pullulano di porcini, chiodini, finferli, prataioli, champignon, pioppini e chi più ne ha più ne metta.
Per chi non ha la possibilità o le competenze per raccogliere funghi freschi a passeggio nei boschi, niente paura, può acquistarli online nel nostro sito e realizzare tantissime pietanze autunnali: risotti, tagliolini, contorni, gnocchi, pizza, creme, vellutate, zuppe ecc… - Porri
I porri sono ortaggi molto versatili in cucina, da avere sempre nel frigorifero nella loro stagione, con interessanti proprietà nutrizionali.
- Carciofi
Ricco in ferro e povero in calorie, il carciofo è tra i simboli della cucina tradizionale in diverse regioni, rendendone l’Italia uno dei maggiori produttori al mondo.
- Radicchio
Conosciuto come “lattuga veneta”, il radicchio con il suo caratteristico colore rosso tinge gli orti (e le tavole) in autunno. Nell’area di Treviso, il celebre radicchio locale (IGP) è utilizzato per preparare anche un amaro. - Kiwi
Arrivato e diffusosi da non più di qualche decennio, il kiwi si è ambientato molto bene in Italia, soprattutto in Pianura Padana dove viene prodotto su larga scala.
- Mirtilli Rossi
Il mirtillo rosso è una piccola bacca dalle grandi proprietà benefiche da assumere come frutto fresco o come succo di frutta, è un potentissimo antiossidante.
- Cachi
I cachi sono frutti autunnali buonissimi, colorati alla vista, dolcissimi all’assaggio, nutrienti, ricchi di proprietà benefiche: l’ideale per affrontare al meglio questo periodo dell’anno.
- Melagrana
Un frutto presente nella mitologia greca, simbolo di prosperità per gli egizi e protagonista dell’autunno: possiede molte proprietà tra cui quella antiossidante.
- Topinambur
“Patata del Canada”, “tartufo di canna” “pera di terra” sono solo alcuni degli appellativi attribuiti in Italia a questo misterioso ortaggio originario del continente americano. Si può utilizzare crudo, cotto al vapore, come accompagnamento nelle zuppe, insomma è l’ora di provarlo.